ILovePDF

Modificare PDF online con ILovePDF

Con ILovePDF potrai modificare gratuitamente online i tuoi files PDF senza nessuna fatica!

Modificare i PDF è sempre un’attività impegnativa, almeno fino ad oggi!

Quante volte vi capita di dover modificare un file pdf, di doverlo compilare o semplicemente di dover cambiare l’ordine delle pagine? Il formato PDF (Portable Document Format), utilizzato ogni giorno da milioni di utenti, ha tanti vantaggi ma sicuramente non è semplice da utilizzare, per questa ragione oggi vi farò una breve presentazione del software online IlovePdf.

I servizi offerti da ILovePDF

Quanto tempo passato a modificare PDF

Ho scoperto IlovePDF nel 2016 mentre cercavo un metodo gratuito e soprattutto semplice per poter modificare alcuni documenti in formato PDF. Durante l’attività lavorativa mi capita spesso di dover elaborare files PDF prima di poterli inviare ai clienti aggiornando qualche prezzo, evidenziando qualche area di una planimetria oppure, semplicemente, assemblando più fogli in un unico file.

Fino alla scoperta di ILovePDF svolgevo queste attività convertendo il documento in un’immagine e poi modificandola con un programma di grafica. I risultati erano più che accettabili ma i tempi richiesti per la modifica estremamente lunghi.

Modifica PDF online semplice ed intuitiva

Modificare PDF online con ILovePDF ha rivoluzionato il mio modo di lavorare! La suite offre molti strumenti per la modifica dei PDF e la cosa veramente sensazionale è che lo fa in modo del tutto gratuito, completamente online ed addirittura senza richiedere una registrazione obbligatoria.

Basterà quindi collegarsi al sito http://www.ilovepdf.com scegliere il tipo di lavorazione da effettuare sul proprio file PDF, caricare il file ed attendere il completamento dell’operazione.

Alcuni degli strumenti messi a disposizione dalla suite IlovePDF

Unire, dividere, modificare ILovePDF
  • Unire PDF – Come indica il nome da la possibilità di unire diversi files PDF in un unico file
  • Comprimi PDF – Consente di ridurre al massimo la dimensione di un file PDF preservando la qualità
  • Modifica PDF – Il mio strumento preferito, permette di inserire testo, cancellare parti, timbrare e firmare il proprio documento
  • Ripara PDF – Quante volte vi è capitato di ritrovarvi con un file PDF corrotto? Grazie a questa funzione non avrete più questo tipo di problemi
  • PDF in JPG – Strumento molto utile per convertire i propri documenti in immagini
  • PDF in Excel – Con un paio di passaggi è possibile convertire il proprio documento in un file Excel
  • Sbloccare PDF – I file PDF bloccati sono in alcuni casi inutilizzabili, soprattutto quando il proprietario che cel’ha inviato ha dimenticato la password… da oggi avrete le chiavi per sbloccare tutti i PDF del mondo!

Al seguente link è possibile visionare la lista completa delle funzioni offerte da ILovePDF: clicca qui

OK la necessità di modificare file PDF, ma la sicurezza?

Come voi anche io mi sono chiesto dove finissero i miei files gestiti tramite ILovePDF, l’azienda Spagnola dichiara sul proprio sito che i documenti elaborati online vengono automaticamente cancellati dai propri server dopo due ore.

Per una maggiore sicurezza, comunque, è possibile scaricare la versione desktop del software (Con account a pagamento) in modo da effettuare tutte le modifiche ai file direttamente sul proprio PC.

Tre versioni di di IlovePDF, quale scegliere?

Come detto, oltre alla versione online del software, completamente gratuita, gli sviluppatori hanno messo a disposizione anche una versione mobile da utilizzare su smartphone e tablet ed una desktop che offre strumenti aggiuntivi e, soprattutto, la possibilità di elaborare i propri files in locale senza la preoccupazione di doverli inviare a server remoti.

I diversi piani di abbonamento di ILovePDF

E’ possibile usufruire delle versioni Mobile e Desktop soltanto sottoscrivendo un account PRO a pagamento da € 4 al mese. Personalmente non ho mai sentito l’esigenza di passare al piano a pagamento, forse per il fatto che la suite gratuita online mi mette già a disposizione più di quanti strumenti necessiti. Inoltre il tipo di documenti che gestisco non contengono mai dati sensibili o comunque riconducibili direttamente a qualche persona.

In conclusione

ILovePDF a mio parere è uno strumento indispensabile per chi utilizza documenti in formato PDF. Il fatto che sia gratuito, online e semplice da utilizzare sono i suoi punti di forza. Nonostante negli ultimi tempi siano sorti diversi siti alternativi ad ILovePDF non ho trovato in essi la semplicità di utilizzo di questo software.

Lascia un commento